Recupero accise 2021, come chiedere il rimborso del quarto trimestre

Confermato l’importo di 214,18 euro per mille litri di gasolio. Le Dogane precisano che il recupero è possibile anche oltre i 250 mila euro di reddito

Come dispone una delle ultime note dell’Agenzia delle Dogane, a partire dal primo gennaio le imprese di autotrasporto possono chiedere il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione consumato nel quarto trimestre 2021, sui veicoli adibiti al trasporto merci di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, di categoria euro 5 o superiore. Fai-Conftrasporto riassume agli associati tutto quello che c’è da sapere.

L’importo del rimborso rimane confermato di 214,18 euro per mille litri di prodotto e, per l’utilizzo in compensazione, il codice tributo da riportare nel modulo F24 è sempre il “6740”. L’Agenzia ha ricordato che questo credito può essere compensato anche ove l’importo complessivo annuo dei crediti d’imposta derivanti dal riconoscimento di agevolazioni concesse alle imprese, da indicare nel “QUADRO RU” del modello di dichiarazione dei redditi, superi il limite di 250.000 euro.

Gli acquisti di gasolio devono essere comprovati tramite fattura e, a questo proposito, le Dogane richiamano alla nota di giugno 2018 che, per i rifornimenti su strada, ai fini della fruizione del rimborso, ha confermato l’obbligatorietà dell’indicazione in fattura della targa del mezzo rifornito. Diversamente, la targa non è elemento richiesto nelle fatture elettroniche emesse per gli acquisti di gasolio destinati a distributori privati di carburanti.

Per quanto concerne i crediti relativi ai consumi di gasolio del III trimestre 2021, l’utilizzo in compensazione è possibile entro il 31 dicembre 2022 mentre, rispetto alle eccedenze non compensate, il rimborso in denaro andrà richiesto entro il 30 giugno 2023.