Master Federmanager su logistica portuale

LIVORNO – La formazione professionale nel campo della logistica è uno degli impegni di Federmanager, che si ripresenta in questi giorni con un bando di grande interesse sviluppato insieme all’istituto universitario di Pisa. Per l’anno accademico 2021/2022 è oggi possibile iscriversi ai master lanciato da Federmanager su “Smart and Sustainable Operation in Maritime and Port Logistics”. Tutti dati sono disponibili nell’apposito portale.

Il master è stato presentato con particolare interesse dal presidente di Federmanager Livorno dottor Claudio Tonci insieme al vicepresidente Fabrizio Ceccarini e all’esperto dottor Gabriele Gargiulo, maestro del lavoro ed ex dirigente della locale AdSP.

Come premessa, per quanto riguarda l’incompatibilità con altri corsi di studio universitari si fa riferimento all’articolo 8 del regolamento sui master.

Non è consentita, altresì, la contemporanea iscrizione ad un master e la titolarità di assegno di ricerca.

Per immatricolarsi al master, l’interessato deve collegarsi al Portale Alice all’indirizzo https://www.studenti.unipi.it/Home.do (cliccare sull’icona menù in alto a destra e scegliere, nel menù a tendina, “segreteria” e successivamente “scelta corso di studio”) e inserire i dati richiesti, entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del termine perentorio indicato sulla relativa scheda del master.

Al termine della procedura on-line, si genera una ricevuta comprovante il corretto inserimento della domanda di immatricolazione nonché l’importo da corrispondere per l’immatricolazione. L’interessato procede al pagamento del predetto contributo tramite il sistema PagoPA le cui modalità risultano pubblicate sul sito web di Ateneo al seguente indirizzo.

Tale pagamento è condizione imprescindibile per perfezionare l’immatricolazione e deve essere effettuato, perentoriamente pena l’esclusione, entro il giorno indicato nelle schede allegate come termine di presentazione della domanda.

Anche i pagamenti della contribuzione eseguiti da parte di un’azienda privata, devono essere effettuati tramite il sistema PagoPA, collegandosi alla pagina web https://www.unipi.it/index.php/master cliccando su “Pagamenti contribuzione master da parte di azienda privata”, dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie.

L’azienda che ha effettuato il pagamento della contribuzione non può richiedere fattura in quanto la contribuzione ai master universitari si configura come esercizio di attività istituzionale e quindi è da considerarsi fuori campo applicazione IVA ai sensi degli artt. 1 e 4 D.P.R. 633/72.

L’interessato che sia laureando presso un Ateneo diverso dall’Università di Pisa, dovrà produrre tramite mail all’Unità Master e Premi di studio (master@adm.unipi.it) un’autocertificazione, completa di documento d’identità in corso di validità, nella quale dichiari la data di conseguimento del titolo di studio che deve essere precedente a quella di inizio delle attività didattiche previsto. Anche nel caso che l’inizio del corso dovesse essere rinviato, la data indicata nella scheda come inizio del master continuerà a costituire termine amministrativo perentorio per il conseguimento del titolo di studio richiesto.

L’Università può escludere in qualsiasi momento i candidati e gli allievi risultati non in possesso dei requisiti richiesti.

Ciascun interessato è tenuto a prendere visione e a consultare, sul sito dell’Ateneo, la pagina web specifica del master (https://www.unipi.it/index.php/master). Informazioni possono essereanche richieste alla segreteria di Federmanager (federmanagerlivorno@gmail.com).