Accordo a Livorno, sospeso lo stato di agitazione

Nel verbale d’intesa con i sindacati, l’Autorità disistema dell’Alto Tirreno si impegna a dare “definitiva soluzione positiva alle situazioni di precariato di Intempo”

i vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e i sindacati hanno raggiunto un accordo che ha portato alla sospensione dello stato di agitazione in porto. Nel verbale d’intesa sottoscritto, è precisato l’impegno dell’AdSP per dare “definitiva soluzione positiva alle situazioni di precariato di Intempo, rappresentando all’assemblea dei soci di ALP la necessità di una prosecuzione del rapporto contrattuale oggi esistente con la Società, in coerenza con il quadro delle stabilizzazioni previste”.

l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si impegna inoltre a proseguire “nell’applicazione del provvedimento n°22 del 2022, in materia di vigilanza del lavoro in porto, incluso il corretto inquadramento contrattuale in relazione ai livelli declinati dal CCNL”. Nell’incontro di ieri si è altresì convenuto sulla necessità di attuare un Piano d’intervento finalizzato alla formazione, riqualificazione, ricollocazione dei lavoratori dell’art. 17 e, più in generale, di tutti i lavoratori delle imprese degli art.16 e 18. Il prossimo incontro tra le parti è stato fissato l’8 novembre.