Le performance operative dei terminal TEU
LIVORNO – Nel quadro dell’analisi anche finanziaria elaborata dal Centro Studi Fedespedi, di cui abbiamo fornito alcuni dati nello scorso numero del nostro giornale, ci sembra interessante evidenziare quanto risulta per i due terminal contenitori del porto labronico, il TDT e il Lorenzini & C. risultati che, pur sulla base di un generalizzato calo dei traffici container per i porti italiani nel 2023 e 2024, appaiono nettamente divergenti.
Il terminal Darsena Toscana (TDT-LI nella tabella) e il Lorenzini & C. (LOR-LI nella tabella) evidenziano in particolare un maggiore rendimento del Lorenzini (colonna teu/gru) ma in particolare una maggiore resa in Teu per dipendente (penultima colonna) che è quasi doppia. Se si ricorda che nella tabella del Centro Studi Fedespedi la variazione di fatturato dal 2022 al 2023 è stata del -22,7% del TDT contro un aumento del 3,2% del Lorenzini.
Si forniscono altri elementi di valutazione del periodo, critico per molti aspetti del movimento dei containers negli anni passati. E se l’analisi si è fermata al 2023 – si stanno in questi giorni raccogliendo i dati del 2024 – è pur sempre importante per le valutazioni relative all’importanza di questo comparto di traffici marittimi per il porto di Livorno: importanza che proprio in questi giorni è alla base del confronto tra cluster portuale e piano industriale del TDT passato al gruppo Grimaldi.
(A.F.) – Fonte – La Gazzetta Marittima