Genova, 14 aprile 2025 – In arrivo le nuove linee guida per il bunkeraggio nei porti italiani: un passo decisivo per l’avvio del rifornimento con carburanti alternativi, come il GNL (gas naturale liquido), direttamente da terra o da nave a nave.
Lo ha annunciato il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, durante il convegno “I nuovi combustibili marittimi sostenibili – Decarbonize shipping”, organizzato dalla Capitaneria di porto di Genova.
“Abbiamo definito un quadro normativo chiaro e armonizzato con la legislazione europea – ha spiegato Rixi – per consentire il rifornimento delle nuove navi alimentate a GNL nei porti italiani, a partire da Genova. In pochi mesi abbiamo riscritto le regole e le porteremo a termine entro inizio maggio”.
Una volta emanate, le linee guida verranno recepite tramite ordinanze portuali, rendendo così operativo il nuovo sistema di bunkeraggio.
Un’esigenza concreta, considerando che da fine anno Genova ospiterà il traghetto GNV Virgo, della compagnia del gruppo MSC, alimentato a GNL sulla rotta Genova–Palermo.
“Il traghetto ci verrà consegnato il 20 settembre e sarà operativo entro fine anno – ha dichiarato l’AD di GNV, Matteo Catani –. Speriamo che per allora l’intero iter per il bunkeraggio sia completato, soprattutto nel porto di Genova, designato come caposcalo della linea”.
Con questa iniziativa, l’Italia compie un passo importante verso la transizione energetica nel settore marittimo, preparando le infrastrutture portuali ad accogliere le navi del futuro.