A Livorno la prima nave da carico a vela: comincia il futuro della navigazione sostenibile

Una nave cargo che viaggia col vento e taglia le emissioni: il mare si fa più pulito.

Sabato 4 ottobre 2025 approderà nel porto di Livorno la Neoliner Origin, la prima nave da carico a vela del suo genere. Si tratta di un innovativo progetto franco-italiano sviluppato da Neoline Armateur in collaborazione con Corsica Sardinia Ferries, con l’obiettivo di ridurre drasticamente l’impatto ambientale del trasporto marittimo.

Costruita nei cantieri RMK Marine in Turchia, la Neoliner Origin è un’imponente nave ro-ro lunga 136 metri, dotata di due alberi e 3.000 metri quadrati di vele rigide a controllo automatico. Grazie alla propulsione eolica potrà navigare a una velocità commerciale di 11 nodi, con un risparmio di carburante stimato fino all’80% rispetto a una nave convenzionale.

Con una capacità di 1.200 metri lineari di carico, equivalenti a 400 auto o 265 container (circa 5.300 tonnellate di merci), la nave unisce efficienza logistica e sostenibilità. Dopo le soste a Livorno e Bastia, proseguirà il viaggio inaugurale verso Saint-Nazaire, da cui partirà il 16 ottobre per la prima traversata commerciale diretta negli Stati Uniti, con scali a Saint-Pierre e Miquelon.

Con il suo arrivo a Livorno, la Neoliner Origin segna simbolicamente l’avvio di una nuova era della navigazione sostenibile, in cui il vento torna a essere protagonista.

Da bp