Dal TDT a Vienna via ferrovia con Hupac
LIVORNO – Dal Terminal TDT via Rubiera Piacenza Logtainer e con Hupac a Vienna WienCont: tutto pronto dunque per il nuovo collegamento, che sarà propedeutico a un ulteriore potenziamento della modalità ferroviaria verso il centro Europa.
Il primo treno sperimentale è già stato effettuato, con soddisfazione sia di Hupac che del TDT. Per quanto riguarda il terminal livornese della sponda Ovest della Darsena Toscana, il direttore generale Marco Mignogna si dice certo che la prospettiva di un concreto allargamento delle relazioni trasportistiche verso il Nord Europa è ormai “sine qua non”, sia per l’organizzazione generale del terminal e dei suoi recenti sviluppi, sia del mondo della logistica.
“Abbiamo raggiunto un soddisfacente accordo anche con le organizzazioni sindacali – ci ha detto Mignogna – dopo un confronto anche duro ma leale. La sfida che abbiamo lanciato è di andare oltre una funzione territoriale limitata al Centro Italia e proiettarci in Europa con servizi regolari; per i quali la ferrovia è la modalità fondamentale. L’altro obiettivo è potenziare al massimo la flessibilità, visto che i nostri clienti armatori stanno strutturando buona parte degli arrivi fuori schedula e quindi dobbiamo essere disponibili a lavorare su chiamata. L’accordo con i sindacati firmato di recente ci consente per i prossimi tre anni di rispondere alla nuova organizzazione interna del lavoro senza penalità per i nostri dipendenti e con il massimo di risposta per le navi.”
Rimane il grosso problema dei ponti girevoli, sia ferroviario che stradale, per gli accessi dell’ultimo miglio. Mignogna riconosce che si tratta di un notevole ostacolo e che sarà un ostacolo ancora più serio se non sarà eliminato quando si comincerà a lavorare per la Darsena Europa. “Sarebbe necessario e urgente un tavolo di confronto tra le istituzioni del territorio, le nostre realtà operative e l’autorità del canale dei Navicelli – dice Mignogna – per varare al più presto una soluzione condivisa”.