Msc verso un nuovo record: controlla il 20% del mercato mondiale
Ginevra – Msc è sul punto di superare un altro traguardo, diventando potenzialmente la prima compagnia di navigazione a raggiungere una quota di mercato globale del 20%. Nel 2018 Maersk aveva raggiunto momentaneamente questa quota ma solo per pochi mesi.
Msc e Maersk scioglieranno l’alleanza 2M il prossimo anno, dopo aver seguito strategie e obiettivi di crescita molto diversi negli ultimi anni. Mentre Msc ha accumulato una quantità impressionante di tonnellaggio, Maersk ha mantenuto la sua quota di soggetto marittimo-logistico.
In questo scenario la compagnia danese mantiene una flotta compresa tra 4 e 4,4 milioni di teu, mentre Msc nel corso del 2024 diventerà la prima compagnia di navigazione della storia a superare la barriera dei sei milioni. La sua quota di mercato globale è attualmente del 19,9%, secondo i dati Alphaliner.
Era il gennaio 2022 quando Msc detronizzò Maersk, che era stata per un quarto di secolo in cima alla classifica mondiale Alphaliner. Msc ha raggiunto le attuali dimensioni esclusivamente attraverso una crescita organica, mentre altre grandi compagnie sono cresciute storicamente attraverso acquisizioni.
Come è noto Msc ha intenzione di operare da sola a partire dal prossimo anno, mentre Maersk ha formato con Hapag-Lloyd l’alleanza Gemini, che verrà lanciata ufficialmente nel febbraio 2025.