Acquisita la britannica Maritime Transport da parte della MSC
La società, leader nel settore logistico, ha 3.000 dipendenti, dispone di una flotta di 1.600 camion e offre 30 servizi ferroviari al giorno
Ginevra – Non si ferma la politica di acquisizione ed espansione del gruppo Msc, che mette a segno un altro ‘colpo di mercato’ rilevando la principale società di logistica merci del Regno Unito, Maritime Transport. L’acquisizione è stata effettuata da Medlog: i dettagli economici dell’intesa non sono stati resi noti.
Maritime Transport impiega circa 3.000 dipendenti in 41 siti, tra cui una rete di terminal ferroviari. Gestisce inoltre 1.600 camion per il trasporto di container e oltre 30 servizi ferroviari giornalieri in entrata e in uscita dai principali porti del Regno Unito.
L’accordo, ha affermato il ceo Soren Toft, “è fondamentale per espandere la presenza di Msc nel Regno Unito. Maritime Transport continuerà a operare sotto il suo marchio originale, con il nuovo supporto di investimento di Medlog. L’attuale team dirigenziale rimarrà guidato da John Williams”.
“Siamo davvero lieti di aver assicurato il futuro a lungo termine dell’azienda. In Medlog condividiamo un patrimonio, una cultura, dei valori e una comprensione comuni e non vediamo l’ora di ricevere il loro supporto”, ha affermato John Williams, presidente esecutivo di Maritime Group.
Secondo Alphaliner, Msc controlla oggi il 20% del mercato globale del trasporto marittimo di contenitori. La capacità della flotta ginevrina ha superato i 6 milioni di teu, ma gli ordini già firmati garantiranno una capacità aggiuntiva di 1,8 milioni di teu. Msc ha recentemente acquisito Gram Car Carriers per il suo ingresso nel segmento ro-ro del trasporto di veicoli.
Mwdlog è stata lanciata nel 1988 e si è sviluppata come partner logistico interno, soprattutto in Europa, per il gruppo. Attualmente, attraverso il suo braccio ferroviario merci Medway, controlla le principali infrastrutture ferroviarie che collegano i principali porti dell’Europa nordoccidentale, che abbracciano Belgio, Paesi Bassi, Germania e Austria. Con l’aggiunta di Maritime Transport, questa impronta logistica è ora destinata ad espandersi nel Regno Unito.
All’inizio di quest’anno, Maritime Group è stato nominato gestore a lungo termine dello Strategic Rail Freight Interchange a West Midlands, il più grande hub logistico del Regno Unito. Il sito dispone di un proprio centro ferroviario che consentirà il trasferimento di grandi volumi di merci dalla strada alla rete su rotaia.
Fonte : Shipmag