Giovanni Tognotti è il nuovo Presidente Spedimar – Cariche sociali Triennio 2022-2025.

Il 25 ottobre scorso si è tenuta, in sessione privata presso la sede di via Strozzi, l’Assemblea Generale di Spedimar – l’Associazione tra le Imprese di Spedizioni Internazionali e di Logistica di Livorno e provincia – nel corso della quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Cariche sociali per il triennio 2022-2025.

L’Assemblea elettiva si è tenuta eccezionalmente in ottobre poiché Il Consiglio Direttivo, con il consenso degli associati appositamente interpellati in merito, aveva deciso di prolungare il proprio mandato – e quello della Presidente – soprattutto per permettere di realizzare al meglio tutte le attività collegate all’organizzazione della celebrazione del 70° anniversario dell’Associazione, che si è svolta con successo il 16 settembre scorso.

Lo Statuto di Spedimar prevede che l’Assemblea degli Associati elegga – ogni tre anni – esclusivamente gli organi collegiali dell’Associazione: Il Consiglio direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Sindaci revisori. La nomina del Presidente è invece, per Statuto, demandata al Consiglio Direttivo eletto. A seguito di un’elezione molto partecipata – a dimostrazione dell’importante momento “democratico” dell’Associazione – il Consiglio Direttivo di Spedimar per il prossimo triennio risulta essere così composto (in ordine alfabetico): Paola Bartoli (F.lli Bartoli srl), Luca Colò (F.lli Colò srl), Antonio Genovesi (Olympia Alltrans srl), Susanna Ghelarducci (Ghelarducci Gino sas), Massimo Lolli (CDC Italia spa), Loris Mainardi (JF Hillebrand Italia spa), Emiliano Pistoia (Savino Del Bene spa), Massimo Pucciani (Fanfani srlu), Giovanni Tognotti (Tognotti & C. srl).

Per il Collegio dei Sindaci Revisori sono stati eletti: Andrea Bolognesi (Labrosped spa),Francesca Chiappe (Ezio Chiappe srl), Nicola Di Batte (Giorgio Gori srl).

Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti: Fulvio D’Angelo (U. Del Corona & Scardigli srl), Nicola Carrai (Finservice srl), Giacomo Panessa (G. Panessa & C. spa).Nello spirito e nella tradizione di Spedimar, gli organi collegiali rispecchiano e rappresentano
l’intera compagine associativa, con la presenza di imprese grandi, medie e piccole, così come di importanti aziende storiche.
Le regole statutarie di Spedimar prevedono per la Presidenza un massimo di tre mandati di tre anni ciascuno: Gloria Dari, come già menzionato, ai sensi dello Statuto, era quindi alla fine del suo terzo ed ultimo mandato da Presidente, ruolo cha ha ricoperto con abnegazione, competenza ed impegno per nove anni e mezzo, dal maggio 2013. Spedimar, sotto la residenza Dari e dei Consigli Direttivi che la hanno affiancata, ha operato sempre nel rispetto dei ruoli e nella visione di una collettività coesa.

Il 10 novembre si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio Direttivo:
all’ordine del giorno la nomina del Presidente e dei Vice Presidenti.
Con decisione presa all’unanimità, Giovanni Tognotti, già Vice Presidente di Spedimar negli ultimi due mandati Dari, nel secondo dei quali affiancato nel ruolo di Vice Presidente da Antonio Genovesi, è stato acclamato nuovo Presidente dell’Associazione, succedendo così a Gloria Dari che ha comunque assicurato la propria presenza in Consiglio in qualità di Past President ed il proprio impegno per le cariche assunte a livello nazionale nel Consiglio di Fedespedi e in Giunta Confetra e locale in Autorità di Sistema Portuale, nonché la propria disponibilità per il neo eletto Presidente ed il nuovo Consiglio.Giovanni Tognotti, titolare della Tognotti & C. srl, gode della completa stima della Presidente uscente, che aveva avuto modo di apprezzarne le qualità professionali e umane in tutti i suoi precedenti mandati, e di quella di tutti i Consiglieri. Tognotti è anche componente da molti anni della Avdisory Body Customs di Fedespedi, nonché membro del Consiglio Direttivo di Confetra Toscana ed ha molta competenza sia in ambito doganale che in ambito logistico ed internazionale.
Ad affiancare Tognotti, su sua stessa indicazione e con approvazione unanime del Consiglio, sono stati nominati Vice Presidenti Antonio Genovesi, riconfermato nel ruolo, e Massimo Pucciani, già Consigliere da molti anni e già Vice Presidente durante il primo mandato di Roberto Alberti, entrambi presenze storiche all’interno degli organi sociali di Spedimar. Nomine dunque all’insegna della concordia e della continuità dell’azione del Consiglio Direttivo precedente e del lavoro portato avanti per quasi 10 anni dalla Presidente uscente

Gloria Dari