Un mega-hub Oil&Gas a fianco dell’interporto Vespucci

MASSA – Baker Hughes, l’ex Nuovo Pignone, azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria, ha confermato in questi giorni l’esito della gara di appalto – conclusa tre mesi fa circa – per la fornitura di servizi legati alla logistica a supporto delle attività degli stabilimenti di Massa, Avenza, Firenze, Bari e Vibo Valentia.

La gara, a cui hanno preso parte diversi operatori leader del settore, era stata indetta – dice una nota dell’azienda che si trova sul web – alla luce della naturale scadenza del contratto in corso, prevista per il 30 aprile prossimo; e ha visto l’aggiudicazione alla società G4, costituita ad hoc da Mvn Srl, Medlog Italia Srl (società del gruppo Msc), Fagioli Spa e Fratelli Foppiani Srl.

“Nella valutazione – si legge ancora nota – sono stati presi in considerazione diversi aspetti, come l’innovazione tecnologica, l’attenzione alla sostenibilità e alle risorse umane, tenendo come elemento imprescindibile la salvaguardia occupazionale di tutto il personale coinvolto nel cambio di appalto. L’assegnazione della gara, infatti, prevede, la creazione, da parte di G4, di un nuovo polo logistico in prossimità dell’interporto toscano Amerigo Vespucci, vero retroporto di Livorno, con stabilimento dedicato, all’avanguardia da un punto di vista di innovazione, sostenibilità e sicurezza”.

    Il piano d’investimenti registra 110 milioni di euro e 300 assunzioni entro l’estate per creare una base logistica multifunzionale dedicata al settore Oil&Gas.

Entro il primo semestre di quest’anno dunque nascerà in Toscana un nuovo polo logistico per l’industria Oil&Gas frutto di un’alleanza tra grandi.

Una nota spiega  che “G4 Logistics, leader internazionale della logistica nato a luglio 2021 dall’alleanza tra Mvn, Msc Mediterranean Shipping Company (Medlog), Fagioli e Fratelli Foppiani, ha scelto la Toscana per la realizzazione di una base logistica multifunzionale dedicata a società leader mondiali nel settore Oil&Gas”.

    Il progetto prevede la nascita di una piattaforma multifunzionale di quasi 400.000 mq di estensione che metterà a disposizione “alte prestazioni tecnologiche nel settore della logistica industriale”.

Ad oggi G4 è un’associazione temporanea di impresa nata con lo scopo di unire “quelle società leader nel settore della logistica industriale che abbiano spirito di aggregazione, visione e condividano la sfida di voler competere su mercati sempre più complessi, dinamici e caratterizzati da confini e influenze ogni giorno più ampi” spiegano le aziende parte di questa nuova alleanza. L’obiettivo di G4 è quello di “partecipare con successo ai più importanti tender logistici a livello mondiale e concorrere con i maggiori gruppi Internazionali del settore”.

Il punto di forza di questa associazione di imprese è proprio “la messa a fattor comune dell’expertise e del consolidato know-how dato dalle singole imprese che, così facendo, possono offrire servizi a 360° in grado di abbracciare tutte le necessità logistiche tipiche dei progetti complessi e di grandi dimensioni, che sempre più necessitano di innovazione ed efficienza”.

Ciascuna impresa associata vanta nel proprio ‘portafoglio clienti’ – conclude la nota – le più importanti società internazionali attive in vari settori fra cui: Oil&Gas, energia e rinnovabili, impiantistica, cantieristica, automotive, project cargo, trasporti e altri.