Moby annuncia altre due rotte sulla Corsica

LIVORNO – Reduce da una stagione che secondo i dati ufficializzati dalla compagnia delle navi blu ha visto il raddoppio dei passeggeri, Moby rilancia fin dalla prossima primavera aggiungendo alle tre rotte storiche per la Corsica (la Genova-Bastia, la Livorno-Bastia e la Santa Teresa di Gallura – Bonifacio dalla Sardegna al sud della Corsica) altre due totalmente nuove: una Genova-Ajaccio-Porto Torres, con prolungamento quindi fino alla Sardegna del nord: e una Piombino-Bastia, definita subito come “la metropolitana per la Corsica”, visto che è la più breve per raggiungere l’isola corsa.

La Genova-Ajaccio-Porto Torres è la più lunga, ma anche quella che offre un itinerario fino ad oggi inedito: sfilare lungo la costa ovest della Corsica, la più pittoresca e selvaggia da Capo Corso in giù, con la sosta ad Ajaccio, patria orgogliosamente dichiarata di Napoleone e con le sue testimonianze, proseguendo poi fino alle Bocche di Bonifacio e all’approdo nell’altrettanto suggestivo porto sardo di Santa Teresa di Gallura. Una vera e propria piccola crociera, su luogo storici di battaglie, di naufragi e di romanzi. Una nuova strada sul mare che sarà particolarmente apprezzata dai turisti dell’Italia settentrionale, fino ad oggi convogliati solo sulla Genova-Bastia.

La seconda delle nuove rotte, la Piombino-Bastia, favorirà ovviamente i turisti ma anche la logistica del centro e sud Italia, confermando inoltre alo sviluppo in forte crescita del porto della provincia livornese, fino a ieri utilizzato in prevalenza per l’isola d’Elba. Il collegamento è il più veloce, poco più di una trentina di miglia costeggiando l’Elba, e richiede quindi un paio d’ore di navigazione che secondo il meteo possono allungarsi solo un po’. Si taglia in due il Santuario dei cetacei, con frequenti avvistamenti – a seconda della stagione – non solo di banchi di delfini ma anche di qualche balena e capodoglio.