La logistica dell’e-commerce è cresciuta del 7,5% nel 2023
Il mercato nordamericano si conferma leggermente superiore a quello asiatico, con un volume (lo scorso anno) di 174.807 milioni di euro
Il mercato globale dei servizi logistici per l’e-commerce ha raggiunto un perimetro complessivo di 449.835 milioni di euro nel 2023, il 7,5% in più rispetto al 2022, anno in cui, a sua volta, si era verificata una forte contrazione di questo segmento.
L’ultimo report di Transport Intelligence sottolinea che il buon andamento di questo ramo dell’attività logistica nel corso del 2023 anticipa una solida evoluzione per i prossimi anni, dopo il forte aumento provocato dalla pandemia.
In base all’area geografica, il mercato nordamericano si conferma leggermente superiore a quello asiatico, con un volume (lo scorso anno) di 174.807 milioni di euro, mentre in Europa il settore ha raggiunto una quota di 85.261 milioni di euro.
Se si considerano i rami di attività, il settore dell’ultimo miglio rappresenta il 53,3% di questo mercato, con un volume totale di 239.817 milioni di euro. Il restante 46,7% del comparto corrisponde a servizi di stoccaggio.
Allo stesso tempo, le spedizioni nazionali hanno raggiunto un volume di 378.387 milioni di euro nel 2023, pari all’84,1% di questo mercato. Guardando al futuro, l’e-commerce nazionale continuerà a dominare il mercato fino al 2028, anche se l’offerta di servizi transfrontalieri continua a crescere gradualmente, il che, allo stesso tempo, spinge l’innovazione nella logistica, la competitività dei prezzi e persino l’adozione di nuovi standard destinati a regolamentare tale attività.