Hyundai vara la prima portacontainer totalmente autonoma: nessun marittimo a bordo
Si tratta di un progetto pubblico-privato lanciato nel 2020 con il sostegno finanziario del governo per oltre 120 milioni di dollari
Ulsan – La Corea del Sud ha varato una portacontainer destinata a raggiungere nuovi traguardi nel settore della navigazione autonoma. Il Ministero degli affari marittimi ha presentato l’imbarcazione come “il primo esempio di nave di livello 3”.
La cerimonia si è svolta nel cantiere navale Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan. La nave è stata battezzata Pos Singapore ed è stata realizzata per Pan Ocean. Ordinata nel 2022, la è lunga 172 metri e ha una capacità di 1.800 teu. Registrata in Liberia, la consegna ufficiale della portacontainer da 22.200 dwt è prevista per la fine di marzo, dopodiché avrà luogo il test del sistema autonomo.
Si tratta di un progetto pubblico-privato lanciato nel 2020 con il sostegno finanziario del governo per oltre 120 milioni di dollari.
Secondo il ministero, il sistema della Pos Singapore è progettato per raggiungere il livello Imo 3, il che significa che la nave può operare autonomamente senza equipaggio a bordo. Le operazioni saranno condotte interamente da remoto. Le dimostrazioni dell’ultima versione della tecnologia sono iniziate nel 2023 a bordo di una nave domestica più piccola, la Ocean Nuri. Il piano prevede che la Pos Singapore effettui le sue prime dimostrazioni su una rotta internazionale a partire da settembre 2024.
LEGGI ANCHE: PRIMI TRAGHETTI SENZA EQUIPAGGIO IN NORVEGIA (DAL 2028)