E-commerce e Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per la logistica
Il recente report realizzato dalla Casaleggio Associati disegna l’attuale quadro dell’E-commerce, le sue frontiere con l’Intelligenza Artificiale e le prospettive nel breve e medio termine
Il panorama dell’e-commerce si evolve a ritmi vertiginosi, trainato da una crescita costante che non accenna a rallentare. Secondo i dati dell’indagine sull’E-commerce 2024 condotta dalla Casaleggio Associati, presentata il 10 Aprile 2024 a Milano all’interno della XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” , gli utenti internet che accedono al web nel mondo sono 5,35 miliardi, con una penetrazione che supera il 66% della popolazione globale. Di questi, il 56,1% effettua acquisti online ogni settimana, con una spesa pro capite che varia considerevolmente da Paese a Paese.
La stessa indagine sottolinea che il mercato globale dell’e-commerce ha oggi superato i 6,9 mila miliardi di dollari, con una stima di crescita fino a 8 mila miliardi nel 2026.
La Cina si conferma il mercato leader, con un valore stimato di 3,5 trilioni di dollari nel 2024, con quasi il 50% delle transazioni online, seguita dagli Stati Uniti (727 miliardi di dollari) e dal Regno Unito (143,8 miliardi di dollari).
L‘Italia, seppur posizionandosi diciassettesima al mondo per spesa pro capite online, ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, guadagnando quattro posizioni rispetto al 2022. Il suo fatturato nel 2023 ha raggiunto il valore di 80,55 miliardi di euro con una crescita del 27,14% rispetto all’anno precedente e con una spesa pro capite online, di 1.400 dollari annui