Moby la nuova ammiraglia Legacy costruita in Cina
Il traghetto è partito da Nansha (Guangzhou) e arriverà in Italia a fine gennaio al porto di Livorno
Nansha (Guangzhou) – Il gruppo Moby ha preso in consegna dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard la Moby Legacy, il secondo traghetto di nuova generazione e nave gemella di Moby Fantasy, entrata a far parte della flotta a giugno 2023. La nave è partita oggi, 27 dicembre, dalla Cina con il suo equipaggio guidato dal comandante, Massimo Pinsolo, e il suo arrivo in Italia è previsto per fine gennaio al porto di Livorno. Alla cerimonia di consegna erano presenti, per Moby, Alessandro Onorato e Matteo Savelli, manager storico della famiglia Onorato.
Dopo un viaggio attraverso tre oceani e doppiando il Capo di Buona Speranza, giungerà nel Mediterraneo dove entrerà in servizio sulla rotta Livorno-Olbia accanto a Moby Fantasy nei primi mesi del 2024. Le due navi garantiranno così al gruppo Moby di aumentare sensibilmente la capacità verso la Sardegna.
Con i suoi 237 metri di lunghezza per 33 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate, la Moby Legacy, dopo la Moby Fantasy è, secondo il gruppo partecipato dalla Msc di Gianluigi Aponte, il secondo traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3 mila passeggeri, 441 cabine, 400 poltrone e 3.800 metri lineari di carico rotabile pari a 1300 auto o 300 camion. La Moby Legacy può viaggiare a una velocità di crociera di 23,5 nodi con punte di 25 nodi e una potenza del motore di 10,8 megawatt.
La nave è dotata di tecnologie ambientali all’avanguardia, è predisposta per poter essere alimentata a Gnl (gas naturale liquefatto) ed è dotata della possibilità di ricevere l’alimentazione da terra assicurando emissioni zero in porto quando disponibili le strutture in banchina.