GREEN FORCE Presto in Italia disponibili i veicoli a idrogeno Holthausen: dai trattori ai veicoli commerciali
I veicoli Holthausen a celle a combustibile (fuel cell) sono ora ordinabili anche in Italia, disponibili in diverse configurazioni a seconda dell’utilizzo: dai trattori per semirimorchio ai veicoli commerciali, fino ai mezzi per le municipalizzate destinati ai servizi urbani. La commercializzazione è curata da GreenForce, parte del Gruppo Holdim del Piemonte, specializzata in soluzioni di trasporto sostenibile.
L’annuncio è stato fatto durante la presentazione di un camion completamente alimentato a idrogeno, arrivato in Italia dalla direttrice Paesi Bassi – Milano – Monferrato. L’evento si è tenuto il 17 maggio presso la sede del Gruppo Holdim a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, dove ha sede anche GreenForce. Il camion ha percorso quasi 1.500 chilometri a zero emissioni.
Il veicolo presentato è un trattore stradale a tre assi, equipaggiato con un pacco di celle a combustibile a idrogeno da 200 kW che alimenta un motore elettrico da 450 kW. I serbatoi dell’idrogeno, posizionati dietro la cabina, hanno una capacità totale di 50 kg, garantendo un’autonomia media di circa 650 km.
Partito da Hoogezand nei Paesi Bassi, il camion è arrivato a Milano, dove è stato esposto allo stand GreenForce al Salone Transpotec, per poi giungere nel Monferrato.
Holdim mira a completare la filiera del trasporto sostenibile e ha deciso di investire in una stazione di servizio che offrirà tutti i biocarburanti disponibili sul mercato. Il primo passo sarà il rifornimento di BIO LCNG (metano sia gassoso che liquido), con l’intenzione futura di includere anche l’idrogeno tra le opzioni.
Durante l’evento a Serralunga di Crea, realizzato in collaborazione con Greenture (azienda del gruppo Snam), Federmetano, Assogasmetano e NGVItaly, è stato presentato anche questo importante progetto.
La commercializzazione dei veicoli a celle a combustibile avverrà in seguito alla recente firma di un Memorandum d’Intesa mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull’idrogeno in Italia tra GreenForce e l’olandese Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno.