Traghetti e crociere, c’è o no la “riserva”?

ROMA – La patata bollente è al Consiglio di Stato almeno da qualche mese, ma nessuno a quanto pare si azzarda a toccarla. Eppure diventa fondamentale, anche in vista della graduale ripresa (così si spera) delle crociere, definire una volta per tutte se i traffici portuali di passeggeri – traghetti e crociere – sono una “riserva” di terminal appositamente destinati, oppure possono essere appoggiati anche a banchine destinate al multipurpose, ai container o ad altro. Non si tratta di dettagli perché sono implicati alcuni dei più importanti player nazionali e internazionali, su traffici che anche per liberare la viabilità nazionale vengono spinti sempre più sul mare.

È il caso di Livorno, con la società “Porto 2000” ancora a galleggiare tra ricorsi e controricorsi – approdati appunto al Consiglio di Stato per la definitiva risposta – ma anche di altri terminal appositamente realizzati con notevole investimenti. La normativa ad oggi sembra chiara solo su un punto: chi gestisce una stazione passeggeri portuale deve ospitare anche altre compagnie, sia pure concorrenti. Ma che succede se un terminal ha investito pesantemente per creare una stazione passeggeri, attrezzando banchine, parcheggi ed accoglienza grazie a una gara vinta su altri concorrenti, e poi vede che ali altri concorrenti sconfitti vengono assegnate banchine commerciali per fare gli stessi traffici passeggeri con navi traghetto o ro/pax?

È il caso della “Porto 2000” dove si aspetta il Consiglio di Stato per perfezionare i dettagli della gara – l’impegno è per investimenti altissimi, che sfiorerebbero i 100 milioni di euro – oppure per rinunciare alla gara stessa. Ma come già accennato, si tratta di un principio generale che va chiarito: e va chiarito in tempi rapidi, perché il comparto sta già riprendendo e il non avere una regola chiara e definitiva è deleterio. Per non perdere un traffico importante è facoltà delle AdSP concedere anche altre banchine, da attrezzare anch’esse, o c’è una rigida “riserva” su chi ha vinto una gara in merito?

Antonio Fulvi