Sul GNL demo day al Vespucci

LIVORNO – Una giornata dimostrativa dedicata all’utilizzo del GNL e alle operazioni di approvigionamento. È stata organizzata all’interporto Vespucci mercoledì scorso nell’ambito del progetto europeo GNL Facile, coordinato dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno, e sviluppato col fine di favorire la progressiva riduzione dell’utilizzo dei combustibili più inquinanti.

Durante il demo day è stato possibile assistere al rifornimento di tre mezzi pesanti da parte di una stazione mobile acquistata con i fondi del progetto, provenienti dalla programmazione Interreg IT-FR Marittimo. La giornata ha rappresentato anche l’occasione per approfondire i temi riguardanti la gestione in sicurezza delle operazioni di approvigionamento del Gas Naturale Liquefatto.

“La giornata sperimentale, a conclusione di un progetto durato tre anni, costituisce una tappa fondamentale del percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione messo in atto dal Sistema Portuale” ha dichiarato la dirigente Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione dell’AdSP, dottoressa Antonella Querci “L’obiettivo è quello di garantire la progressiva introduzione di modalità di rifornimento più sostenibili e la riduzione di fonti fossili, per gli usi portuali, logistici e industriali”.

Giovedì inoltre l’AdSP ha organizzato un convegno virtuale a chiusura del progetto GNL Facile. L’evento è stato occasione di ulteriore approfondimento sullo stato dell’arte della diffusione del GNL e della progressiva introduzione di combustibili green per la decarbonizzazione del settore portuale e logistico.

La Gazzetta Marittima