Canoni demaniali, soluzioni all’italiana
Il cluster marittimo ha dato un giudizio positivo alle proposte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la revisione del regolamento sulla disciplina per il rilascio di concessioni di aree e banchine.
“Una discussione costruttiva – ha detto il viceministro Rixi – per mettere le basi su soluzioni condivise sulle nuove linee guida per il regolamento delle concessioni demaniali di un comparto fondamentale per l’economia nazionale. Un primo tassello verso una riflessione a tutto tondo sul futuro del sistema portuale italiano”.
All’incontro sul tema hanno partecipato i rappresentanti di Assiterminal, Fise Uniport, Assologistica, Assocostieri, Assoporti, Assarmatori, Confitarma.
Secondo quanto si è appreso, l’incontro ha affrontato le tante richieste del settore, anche sotto pressione delle imposizioni varate da Bruxelles, partendo dalla ovvia considerazione che le concessioni di aree e banchine in Italia hanno condizioni sia operative che economiche completamente diverse da quelle che esistono per i poti e le strutture dei mari del Nord Europa. Tanto che contro le indicazioni di Bruxelles si sono già espresse la quasi totalità delle nazioni che si affacciano nel Mediterraneo.
(Fonte: “La Gazzetta Marittima”)