Sui noli un febbraio inatteso

OSLO – Dopo i cali record di gennaio, i noli marittimi globali a lungo termine hanno retto sorprendentemente bene a febbraio, sostenuti da “un mese speciale” per le esportazioni statunitensi.

Secondo gli ultimi dati dello Xeneta Shipping Index (XSI®), le tariffe contrattuali a lungo termine medie sono diminuite solo dell’1% durante il mese, dopo il crollo del 13,3% su base mensile di gennaio.

Nonostante la performance relativamente forte, vista in un contesto di fondamentali deboli, Xeneta osserva che questo è ora il sesto mese consecutivo di ribassi, con l’indice che perde il 22% suo valore dall’agosto 2022.

“Data la mancanza di domanda, le difficili condizioni macroeconomiche, i tassi spot sgonfiati e la dilagante sovraccapacità del settore, gli osservatori potrebbero essersi aspettati una continuazione della forte tendenza al ribasso per i contratti a lungo termine”, commenta il ceo di Xeneta   Patrik Berglund. “Tuttavia, una performance eccezionale per il benchmark delle esportazioni statunitensi, con un apprezzamento del 16.5 %arrestato il declino, spingendo quel particolare corridoio a un massimo storico”.

Se diamo un’occhiata al resto delle rotte commerciali, – continua il rapporto – i cali potrebbero non essere così drammatici come abbiamo visto il mese scorso, ma ci sono ancora alcuni considerevoli cali sui principali corridoi del mondo. Pertanto, rimane una situazione molto difficile per i vettori che lottano per proteggere i carichi e ciò dovrebbe continuare a influire sulle tariffe in futuro.

I dati regionali di XSI® danno credito all’analisi di Berglund. A parte la crescita dei tassi di esportazione degli Stati Uniti, la maggior parte delle frecce punta decisamente verso il basso. Il sotto indice delle importazioni statunitensi è diminuito del 3,9%, ma è ancora del 79,86% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Due delle rotte che compongono questo XSI® hanno sfidato la tendenza generale, con la South American East Coast – US East Coast e la parte meridionale dell’Africa – US East Coast che mostrano la loro prima crescita da novembre 2022 (rispettivamente del 13,8%e dell’8%. L’Estremo Oriente ha registrato un calo di entrambi i benchmark, con tassi di importazione in calo del 4,4% (+ 13% su base annua) e l’importantissimo XSI® di esportazione in calo del 4,6% Sebbene quest’ultima cifra sia diminuita costantemente negli ultimi mesi, rimane un “potente” aumento del