Tariffe container ancora in forte calo

OSLO – L’industria del trasporto marittimo di container ha subìto un periodo difficile ad aprile, con tariffe globali di nolo marittimo a lungo termine in calo del 10,6%, secondo gli ultimi dati forniti da Xeneta.

Una serie di nuovi contratti negoziati, con prezzi che riflettono la bassa domanda di mercato e l’elevata capacità, hanno trascinato i tassi verso il basso su tutta la linea, con tutte le rotte commerciali regionali che hanno registrato diminuzioni di mese in mese. L’indice di spedizione di Xeneta (XSI®), che raccoglie in crowdsourcing i dati sui tassi di container per tenere traccia degli sviluppi in tempo reale, mostra che i prezzi sono ora crollati del 13,6% solo nel 2023.

*

“Questo è ora l’ottavo mese consecutivo di ribassi e, con oltre il 10%, sicuramente uno dei più degni di nota”, commenta il ceo di Xeneta Patrik Berglund. “Ciò dimostra, come spiegato all’epoca, che il calo di appena lo 0,5% di marzo è stato in qualche modo fuorviante. Fondamentalmente è stata la quiete prima della tempesta mentre i nuovi contratti, a prezzi significativamente più bassi, erano in attesa di entrare in vigore ad aprile. Ora possiamo vedere l’impatto drammatico di ciò.

Continua: “I vettori sono in una situazione difficile, con fattori economici e geopolitici globali che colpiscono la domanda e mettono gli spedizionieri in primo piano quando si tratta di negoziazioni a lungo termine. Detto questo, i tassi su base annua sono ancora in aumento del 5%. Ma, per dimostrare il cambiamento epocale nel sentimento del mercato qui, sono aumentati di un enorme 118,5% tra aprile 2021 e aprile 2022. Quindi, dato che i fondamentali rimangono deboli, sembra improbabile che la crescita su base annua venga mantenuta molto più a lungo. Molto probabilmente possiamo aspettarci ulteriori ribassi in futuro”.

In Europa, l’import XSI ha registrato il calo maggiore di sempre, con tassi a lungo termine in calo del 19,5% su base mensile. La storia non è andata molto meglio per le esportazioni, con il sottoindice in calo del 15,8%. Sia i volumi di container in entrata che in uscita per la regione si sono prosciugati nel 2023, con un calo del 10% in uscita, mentre i volumi in entrata sono diminuiti del 9,1% solo nei primi due mesi (febbraio ha visto i volumi di importazione più bassi in tre anni per il commercio).

Cali a doppia cifra: I corridoi dell’Estremo Oriente non andarono meglio. Il sottoindice delle esportazioni è sceso del 10% da marzo, avendo ora perso il 18,2% del suo valore dall’inizio dell’anno. I vettori stanno lavorando duramente per ridurre la capacità, attraverso una combinazione di servizi di rimozione e partenze in bianco, che sta contribuendo a elevare il fattore medio di riempimento (dall’84% nel quarto trimestre del 2022 all’87% nel primo trimestre del 2023 per l’Estremo Oriente verso l’Europa, gli Stati Uniti e il East Coast of South America) ma non riuscendo ad arrestare il calo dei tassi. I volumi, nel frattempo, sono diminuiti del 14%.

Anche i tassi di importazione dall’Estremo Oriente sono diminuiti fino ad aprile, con il sottoindice di backhaul che ha chiuso il mese in ribasso del 15,5%.