Livorno, finalmente si draga

LIVORNO – Finalmente si può dragare il porto industriale labronico.
La Regione Toscana, dopo ben 10 mesi dal blocco, ordinato perché aveva definito i fanghi di dragaggi “rifiuti speciali” da conferire in appositi siti, ha accolto le controdeduzioni dell’AdSP del Nord Tirreno ed ha fatto marcia indietro.
La comunicazione ufficiale è arrivata la settimana scorsa e gli uffici di Scali Rosciano hanno già avviato la gara d’appalto per assegnare i lavori.
Il lavoro è importante. Dovranno essere dragate sia la Darsena Petroli che la Darsena Ugione, con i relativi accessi nel canale.
Inoltre vanno rimossi tutti i “mammelloni” di fango che si sono creati in Darsena Toscana con l’apporto degli scarichi del Canale dei Navicelli attraverso le porte vinciane; fango che sarà spalmato o conferito in vasca, secondo le tipologie.
Il dragaggio del porto, sollecitato ormai da tempo anche dagli armatori e dai piloti, è una delle opere più urgenti, insieme al riassetto dell’ultimo miglio, stradale e ferroviario, per arrivare alla Darsena Toscana e predisporsi per i lavori della Darsena Europa. Il tutto si collega a sua volta al piano di viabilità della parte Nord della periferia urbana sulla quale incidono sia la Regione Toscana che il Comune e l’AdSP.