Il Tirreno Settentrionale celebra gli Erasmus Day

Sono previste ben quattro iniziative a tema nei porti di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale per celebrare la settima edizione degli Erasmus day, promossa dall’Ue per mettere in luce, nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ 2021-2027, la diversità culturale dell’Europa e le numerose opportunità di apprendimento che offre.

A Capraia, il 18 e il 19 settembre, e nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio, il 6,7 e 9 ottobre, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale riaccende i riflettori sulla ricchezza della mobilità europea e sui risultati raggiunti con il progetto “Ports and Skill”, il programma di scambio e formazione che in questi anni si è focalizzato sul tema delle nuove competenze portuali e sull’impatto dei processi di digitalizzazione, automazione, sostenibilità ambientale e transizione energetica, favorendo attività di scambio formativo tra i porti aderenti: oltre a Livorno, Rotterdam, Valencia, Sagunto, Piombino e Venezia.

Lunedì prossimo, nel porto di Capraia, l’AdSP inaugurerà l’anno scolastico assieme all’ufficio Scolastico Territoriale di Livorno, all’Istituto Comprensivo Micali, e in collaborazione con INDIRE, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa. Per l’occasione si terrà una cerimonia di apertura cui prenderanno parte il Sindaco di Capraia, Lorenzo Renzi, il mondo scolastico, il team dell’Area Formazione e Promozione dell’ADSP, l’Autorità Marittima e le imprese locali. Saranno inoltre presenti la presidente di Indire, Cristina Grieco, e un referente dell’agenzia nazionale Erasmus Indire, quale struttura finanziatrice del programma.

Nel corso della giornata si terrà una Tavola Rotonda con le imprese del mare per parlare delle professionalità, lo sviluppo, la valorizzazione e l’internazionalizzazione dell’Isola. Il giorno successivo, martedì 19 settembre, saranno organizzate attività didattiche, di orientamento, e iniziative per valorizzare le tradizioni enogastronomiche di Capraia. Nei porti di Piombino, Portoferraio e Livorno, rispettivamente nei giorni 6, 7 e 9 ottobre 2023, verranno invece organizzate delle giornate formative dedicate all’evoluzione delle competenze per le professioni del mare.

Fonte: Informazioni Marittime