Noli container: calo inatteso Asia-Europa

GENOVA – Secondo SupplyChain Italy le previsioni di diversi osservatori, secondo le quali la guerra in Ucraina avrebbe prodotto un rialzo dei noli delle spedizioni marittime via container tra Asia ed Europa, finora non si sono avverate.

La loro quotazione starebbe invece attraversando una diminuzione più marcata, in linea con il trend globale. Secondo le ultime rilevazioni di Drewry, le tariffe per l’invio di container da 40’ da Shanghai verso Genova sono calate negli ultimi 7 giorni del 3%, attestandosi ora su una media di 12.201 dollari.

Più forte ancora – riferisce sempre il sito citato – il calo dei trasporti in direzione del Nord Europa: il costo per l’invio di un box da Shanghai a Rotterdam è infatti ora pari a 11.192 dollari, l’8% in meno rispetto alla settimana precedente.

Una flessione, di minor intensità, si riscontra inoltre sulle tratte Shanghai – Los Angeles (-2%, 9.926 dollari) e Rotterdam – Shanghai (-2%, 1.490 dollari), mentre risultano stabili le Los Angeles – Shanghai, Shanghai – New York, New York – Rotterdam e in aumento invece i costi delle spedizioni da Rotterdam verso Shanghai (+5%, 6.793 dollari).

Nel complesso questi diversi andamenti si sono tradotti in un calo dell’indice composito elaborato dalla società di analisi, che ora rimanda un -4% con valori medi pari a 8.470 dollari.