Valentini (Msc Crociere): “Il settore impiega 125.000 persone in Italia”
Lo ha detto il manager della compagnia in occasione di un convegno a Genova
Genova – ”Il mercato delle crociere è una potenza industriale, vale 15 miliardi di fatturato in Italia e impiega circa 125 mila persone. Siamo i numeri uno anche per la cantieristica navale delle crociere. Spesso i comandanti delle nostre navi sono italiani: insomma, siamo protagonisti assoluti in Italia nel settore. Noi di Msc abbiamo impegni per 3,5 miliardi con Fincantieri per le nostre commesse in corso. L’impatto del mondo delle crociere ha un grande peso nell’economia nazionale”.
Lo ha detto Luca Valentini, direttore commerciale di Msc Crociere, in occasione del Forum internazionale del Turismo italiano a Genova.
Nei giorni scorsi Msc ha presentato le previsioni 2024 per l’Italia, che prevedono un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri in crescita a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste italiane. Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno vi è il ritorno di Msc Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera).