Azimut / Benetti si conferma primo produttore al mondo di mega yacht

L’ultimo bilancio vede un valore della produzione a 1,3 miliardi di euro, superiore del 23% rispetto all’anno precedente

Avigliana (Torino) – Il gruppo Azimut / Benetti si conferma primo produttore al mondo di mega yacht, quelli sopra i 24 metri, rimanendo stabilmente al vertice della classifica di riferimento per il settore, il Global Order Book curato dalla rivista Boat International, che annualmente raccoglie e analizza i dati di 177 cantieri attivi in cinque continenti. L’edizione 2024 premia il gruppo di Avigliana (Torino) sia per numero di unità in costruzione che per lunghezza complessiva dei progetti: 167 barche, equivalenti a un totale di 6.014 metri corrispondente al 14% del mercato mondiale preso in esame da Boat International.
Numeri che trovano conferma anche nei risultati record registrati dal Azimut / Benetti nell’esercizio chiuso il 31 agosto 2023: una crescita del valore della produzione superiore al 23% rispetto all’anno precedente e un margine operativo lordo (Ebitda) in aumento del 50%. Il valore della produzione è quasi raddoppiato negli ultimi cinque anni – da 700 mila milioni a 1,3 miliardi di euro, e il portafoglio ordini è esteso fino al 2027, “grazie al successo – recita una nota – di modelli premiati dal mercato per le soluzioni stilistiche e tecnologiche e l’attenzione ai consumi e all’impatto ambientale”.
La solidità finanziaria e patrimoniale consentirà all’azienda di garantire un investimento di 150 milioni di euro nel prossimo triennio. Azimut / Benetti è impegnata anche sul fronte ambientale. “Possiamo annunciare i migliori risultati della nautica nell’abbattimento delle emissioni di Co2, nonché il primo accordo nel settore per l’uso di biocarburante Hvo”.
Il gruppo Azimut / Benetti fa capo alla famiglia Vitelli, con soci di minoranza i fondi Pif e Tip, ed è guidato dalla presidente Giovanna Vitelli.