Numerazione e descrizione degli accosti in ordine di numero
Diga Curvilinea
Accosti dal 1 al 9.
Delimita la zona ovest dell’Avamporto – si sviluppa ad arco per 1150m con 1000 m di corda- la parte interna della diga, completamente banchinata e provvista di bitte puo’ essere usata per ormeggi poppieri – il pescaggio e’ di 5m a 25m da filo banchina
Nuova Darsena Petroli
Accosto 10 – Pescaggio di 11.28 m e lunghezza di 105 m -destinato allo sbarco di crude oil e sbarco/imbarco di prodotti petroliferi finiti – collegato con raffineria AGIPETROLI e con Costieri D’Alesio
Accosto 11 – Pescaggio 12m lunghezza di 90m – destinato allo sbarco/imbarco di prodotti petroliferi finiti – collegato con raffineria AGIPETROLI e con Costieri D’Alesio.
Accosto 11 Piccolo Fondale -Lunghezza m 110 – pescaggio 4,5m.
Darsena dei Petroli
Accosto 12 Lunghezza 50m- Pescaggio 6m – Prodotti petroliferi bianchi
Accosto 13 Lunghezza 60m – Pescaggio 4m destinato principalmente alla sosta di motocisterne.
Darsena Toscana
(Calata Massa)
Accosti 14/A e 14/B lunghi rispettivamente 350m e 304m con pescaggio di 13m – accosti destinati allo sbarco/imbarco contenitorii-
Accosti 14/C e 14/D lunghi il primo 304 m e il secondo 257m con pescaggio di 13m – sono destinati allo sbarco/imbarco contenitori.
Accosto 14/E lungo 234 m con pescaggio pari a 13m e’ destinato allo sbarco/imbarco contenitori oppure ad ormeggio di navi RoRo con rampa poppiera.
Accoglie la maggior parte dei containers grazie ad una capacita’ di movimentazione di oltre 500.000 teu, 200.000mq di piazzali, 8 portainers 4 fasci di binari, un terminal frigo con un punto visita veterinario, numerosi front-loaders e mezzi ausiliari, ampi uffici per gli utenti ed i servizi.
Darsena Toscana
(Calata Lucca)
E’ formata dagli accosti 15/A 15/B 15/C lunghi ciascuno 240m con pescaggio pari a 11,75m e dall’accosto 15/D lungo 120m con pescaggio pari a 10,0m; l’ultima campata a nord pesca 9,0 m.
I primi tre accosti sono utilizzati per l’ormeggio di navi RoRo per lo scarico di autovetture, ormeggio per motonavi passeggeri oppure per carico/scarico container con gru mobile; il 15D e’ prevalentemente accosto di sosta.
Calata Tripoli
Accosto 16 lungo 195m e pescaggio di 7.10m.
Vi possono ormeggiare di punta fino a tre navi – destinato all’ormeggio di navi traghetto .
Calata Assab
Servita da 2 binari ferroviari, ha 2 accosti:
Accosto 17 di pescaggio pari a 8.5m e lungo 180m.E’ destinato all’ormeggio di navi con merci varie, rinfuse solide oppure a navi Ro/Ro con rampa laterale
Accosto 18 lungo 180m e pescaggio di 8.50m – vi ormeggiano traghetti e navi tutto merci per la Sardegna con rampa poppiera o laterale.
Calata Gondar
Costruzione della lunghezza di 190m e’ riservata a navi traghetto che ormeggiano generalmente di poppa.Retrostante alla banchina vi e’ un terminal per depositio contenitori,auto e merci varie.
Accosto 19 lungo 170m e pescaggio di 7,0m – e’ un ormeggio destinato ai traghetti-
Calata Addis Abeba
Accosto 20 pescaggio pari a 7.92m – e’ un ormeggio preferenziale per traghetti tuttomerci per la Sardegna e destinato alla movimentazione di rinfuse solide-
Lunghezza della calata pari a 266 m
Calata Neghelli
Accosto 21 lungo 240m – pescaggio 7.92m – destinato a navi Ro/Ro ed a navi con carico di merci varie o impiantistica –
Calata Bengasi
Accosto 22 lungo 240m – in fase di rifacimento e non ancora operativo-
Pontile Giopescal
Costruzione su palafitte lunga 100m: la calata e’ servita da 1 binario ferroviario.
Accosto 23 -lunghezza 80 m – pescaggio 2.5m – ormeggio destinato alla movimentazione di pesce congelato per lo stabilimento Giopescal
Terminal Sintermar
Accosto 24/S 24/C 24/N di lunghezza totale pari a 562m e pescaggio 9.75m – Terminal ad autonomia funzionale destinato all’ormeggio di navi contenitori e Ro/Ro con rampa laterale.
Puo’ movimentare 200.000 teu su una superficie di 150.000mq ; e’ dotato di 3 portainers,2 magazzini per 3000mq prese frigo, 4 binari, pese stradali e ferroviarie.
Pontile Carbochimica
Accosto 25 – lunghezza 112m – pescaggio 8,5- ormeggio attrezzato per lo sbarco di catrame da carbon fossile liquido e imbarco di pece solida con nastro trasportatore- stabilimento Carbochimica-
Pontile Novaol
Accosto 27 lungo 144m – pescaggio 8,5m -vi omeggiano navi per la discarica di semi oleosi destinati alla stabilimento Novaol
Costiero Doc
Accosto 28 -lunghezza 200m – pescaggio 8.53 -destinato alla movimentazione di prodotti chimici,lattici,gomma e oli vegetali e per discarica di combustibili liquidi o infiammabili: provvisto di depositi per una capacita’ di 100.000mc registra un movimento totale annuo di 500.000 tonn
Costiero D’Alesio
Accosto 29/T -lunghezza 100m -pescaggio 9 m- ormeggio di fianco o punta per piccole motocisterne per la movimentazione di prodotti petroliferi finiti
Accosto 29 N- lunghezza 140m – pescaggio 9 m- destinato a navi cisterna con prodotti petroliferi lavorati
Costiero Gas
Accosto 30 – lunghezza 210m – pescaggio 8.38 – ormeggio destinato alla movimentazione di gas G.P.L.
Leghorn Forest Terminal
Accosto 33 – Lunghezza m 93 – pescaggio 8.38m – accosto per rinfusi e cemento
Grandi Molini Italiani
Accosto 34 – lunghezza 134m – pescaggio – 8.50m – e’ dotato di un aspiratore per cereali – vi ormeggiano navi con carico per Silos o navi Ro/Ro a rampa laterale per sbarco di vetture nuove
Terminal Leonardo Da Vinci
Accosto 35 – lunghezza 167m – pescaggio 9.30m -ha un’area di 100.000mq ed e’ utilizzato soprattutto per la movimentazione di autovetture –
Darsena Ugione
Costituita da 2 accosti per navi cisterna che scaricano prodotti combustibili o infiammabili.All’ ormeggio lato nord (36/A) fanno capo l’oleodotto della raffineria Agip-Petroli e il deposito di acido solforico della Rhone-Poulenc.E’ servita da 6 idranti per acqua industriale con portata media 40-50 mc/h ciascuno.
Accosto 36/A – lunghezza 170m – pescaggio 8.2m – destinato allo sbarco di prodotti petroliferi per raffineria AGIPETROLI – dotato di attacco per sbarco acido solforico destinato allo stabilimento RHONE POULENC ITALIA
Accosto 37 – lunghezza 112 m -pescaggio 8 m circa
Terminal Bartoli
Accosto 38 -lunghezza 150m – pescaggio 9 m – ormeggio destinato a merce varia e prodotti metallurgici
Calata del Magnale
Piazzale Zara
Accosto 39/N lunghezza 100m – pescaggio 4.2- e’ detto anche piazzale Zara ed e’ destinato a navi ai lavori di riparazione
Magnale non operativo
Accosto 39/C -lunghezza 450m – pescaggio 3.5m- destinato a navi ai lavori di riparazione
Magnale non operativo-Enel
Accosto 39/S – lunghezza 210m – pescaggio 3.5m -destinato a navi ai lavori di riparazione – dotato di attacco navi cisterna per Centrale Enel
Accosto 40 Magnale Operativo- lunghezza 150m – pescaggio 3.5m- sponda del canale industriale con divieto di accosto
Darsena Pisa
Costruzione in cemento armato lunga 360 m di cui 248 utili all’ormeggio: attrezzata per il complesso Silos del Tirreno può anche essere usata da navi di merce varia e traghetti RoRo per ormeggi di punta.Sulla calata vi sono due torri di aspirazione per cereali della potenza di 300tonn/h ciascuna,di proprieta’ del Silos;vi insistono ,inoltre,un magazzino coperto della capienza di 16.000 tonn per granaglie e farine.
Accosto 41 – lunghezza m 200 – pescaggio m 10.45 fino a 145mt oltre talelunghezza 9m -ormeggio destinato a navi cariche di cereali,contenitori,merce varia – dotato di n.2 elevatori per cereali per movimentazione carico per Silos Tirreno-
Accosto 42 – lunghezza 40 m – pescaggio 9m -destinato all’ormeggio di punta per navi Ro/Ro
-Cantiere Montano – Officina di riparazione pescaggio 5,5
Calata Alto Fondale
Accosti 43, 44e 45- lunghezza rispettivamente di 190m , 90m e 150m- pescaggio di 11,5m per il 43 e 12,0m per il 44 e 45-vi si trovano n.1 gru per contenitori tipo Paceco – ormeggi destinati alla movimentazione di contenitori
Accosto 46 -lunghezza 150m pescaggio 12m- destinato alla movimentazione di merce varia e prodotti forestali -dotato di una gru da 3.75 tonn e di una gru CERETTI da 30 tonn
Accosto 47 – lunghezza 180m -pescaggio 12m- ormeggio destinato alla movimentazione di merce varia e prodotti forestali. Le due campate a sud pescano 11,5m – con pescaggio superiore obbligo di rimorchiatori.
Accosto 48 – lunghezza m 70 – Accosto non utilizzato
La calata per le sue caratteristiche di dimensioni,pescaggio e facile raggiungibilita’ e’ usata sovente come accosto per motonavi passeggeri di grandi dimensioni.
Il terminal Alto Fondale e’ dotato di due grandi magazzini, su una superficie di 10.000mq. Presso l’Alto Fondale ha sede la Doleterm srl che dispone di un magazzino a temperatura controllata con una capacita’ di 35.000 mc., dotato di tre grandi celle frigorifere per ricevere frutta di vario tipo.I piazzali dispongono di 120 prese per contenitori frigoriferi e di una pesa a lettura elettronica.Ogni anno movimenta 200.000 tonn di frutta. Il secondo grande magazzino ed i piazzali limitrofi sono adibiti al ricovero ed al deposito della carta, della cellulosa e dei prodotti forestali.
Calata Orlando
Vi si trova il Terminal Calata Orlando; dispone di binari ferroviario,vari mezzi meccanici,8 idranti di acqua potabile e 6 prese telefoniche.
Accosto 49 – lunghezza 150m – pescaggio 9.14m –
Accosto 50 -lunghezza m 150 – pescaggio m 9.14 –
Accosto 51 -lunghezza 150m – pescaggio 9.14m .
I mezzi di sollevamento a disposizione del terminal sono composti da tre gru mobili portuali Fantuzzi Reggiane e due scaricatori a ponte (C & T e De Bartolomeis).
Calata Pisa
dispone di 3 binari ferroviari 6 idranti di acqua potabile e 6 prese telefoniche;
Composta dagli accosti 52 53 54 ciascuno lungo 150m e pescaggio pari a 6,0m al 52 e 6,7m al 53 e 54 – accosto 53 destinato ai carichi di merce varia – accosto 54 adibito ad ormeggio di traghetti passeggeri stagionali e merci con rampa poppiera
Calata Carrara
Formata dagli accosti 55 56 57 di stessa lunghezza e pescaggio rispettivamente di 150m e 6,5- vi si trova la Stazione Marittima passeggeri – la calata e’ adibita ad accosto dei traghetti per Sardegna e Corsica – fuori stagione estiva l’accosto 55 puo’ essere utilizzato anche da altre navi
Calata Siena
Accosto 58 -Lunghezza 50m -Pescaggio 6m
Calata Deposito Franco
Accosti 59 e 60 banchina lunga 270m e pescaggio 10.36m- – accosto 59 destinato ai traghetti passeggeri – accosto 60 destinato a navi da crociera
Calata Sgarallino
E’ formata dagli accosti 61 e 62 lunga 210m e 9m di pescaggio – accosti destinati a traghetti passeggeri stagionali, navi da crociera – a radice e’ stato costruito un pontone per utilizzo come rampa poppiera
Molo Capitaneria
E’ formato dagli accosti 64/N a nord e 64/S a sud; lungo 168m con pescaggio pari a 7,5m a nord e 7,0m a sud e’ adibito ad ormeggio per traghetti e motonavi passeggeri.
Andana degli anelli
Dotata di bitte in ferro,parabordi,3 idranti di acqua potabile e 10 prese telefoniche.
Accosto 65 -lunghezza 130m – pescaggio 7.01m – accosto destinato ad ormeggio di rimorchiatori,navi militari possibili ormeggi di poppa e fianco
Pontile Elba
Accosto 66/N -lunghezza m 85 – pescaggio m 7,0
Accosto 66/S Lunghezza 100m – pescaggio m 7,0. Largo 15m e’ destinato ad ormeggio per navi adibite al collegamento con l ‘ isola di Gorgona/Capraia .
Darsena Nuova
Accosto 70 -banchina sud – lunghezza 100m destinato a navi in adibite a rifornimento idrico – pescaggio 3,5m
Accosto 71 banchina ovest – lunghezza 100m destinata ad ormeggio per l’allestimento e la riparazione di Yacht presso il cantiere Azimuth. Pescaggio 4,5m
Molo Mediceo
Accosto 74 lunghezza 180m – pescaggio 5.0m – ormeggio destinato all’ormeggio di naviglio da diporto.
Accosto 75 – lunghezza 270m – pescaggio di 8m- ormeggi riservati a navi ai lavori, barche da diporto
Nuovo Bacino di Carenaggio Sponda Est
Accosto 76 -lunghezza 325m – pescaggio 8.00m -dotato di n.1 gru da 20 tonn e n. 1 gru da 90 tonn – accosto attrezzato e destinato alle navi ai lavori
Nuovo bacino di carenaggio
Accosto 77 -Lunghezza 350m- larghezza 56m- profondita’ 11m
Nuove Bacino di Carenaggio Sponda Ovest
Accosto 78 – vi si trova il bacino galleggiante Mediterraneo https://web.archive.org/web/20190706011853/https://www.marinetraffic.com/it/ais/embed/zoom:14/centery:43.5502/centerx:10.2860/maptype:0/shownames:false/mmsi:0/shipid:0/fleet:/fleet_id:/vtypes:/showmenu:true/remember:false