“Settimana Velica Internazionale”

LIVORNO – Poco più di una settimana e il mare davanti alla costa livornese sarà punteggiato da centinaia di vele, dai piccoli Hansa 303 ai grandi yachts. È lo spettacolo della Settimana Velica Internazionale – Trofeo Accademia Navale, che quedst’anno parte leggermente in anticipo, da sabato 20 aprile a domenica 28.

Anticipata rispetto ai tempi del 1° Maggio, ma in compenso con un programma ancora più ricco, più articolato, e specialmente più aperto alla fruizione di chi non andrà in mare ma vorrebbe entrare nello spirito della settimana: perché questa volta in tradizionale “Villaggio” che accompagna le regate avrà luogo non più negli ristretti spazi del porto Mediceo o – come nelle ultime edizioni – alla terrazza Mascagni, bensì all’interno della “Porta a Mare”, per far conoscere meglio il pregevole lavoro di recupero delle ex officine del Cantiere Navale Orlando diventato un vero e proprio “mall”, ovvero uno shopping space con centinaia di offerte sia commerciali che culturali. Il 20 aprile alle 17 proprio all’interno delle storiche officine diventate “La Porta a Mare” avrà luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazione degli eventi.

*

La “Settimana Velica Internazionale” sta impegnando da settimane tutti i circoli nautici della costa per la preparazione e l’accoglienza: arriveranno infatti centinaia di atleti da tutte le parti d’Europa, insieme agli allievi di numerose Accademie Navali di paesi amici: gli allievi, nelle loro divise di gala, parteciperanno mercoledì 24 intorno alle 10 alla tradizionale sfilata con le bandiere al vento dal Porto Mediceo fino al Municipio, dove saranno accolti dal sindaco e dai presidenti dei circoli. Saranno presenti anche gli studenti delle scuole livornesi che hanno partecipato al concorso del giornale il Tirreno “Il mare, le vele”. Molto partecipata, come sempre, la serie di regate riservate ai diversamente abili, appoggiati anche quest’anno al Gruppo Vela dell’Assonautica, di cui è fresco presidente nel campione e navigatore paraplegico Igor Macera.

*

Insieme alle regate (a parte il calendario) la “Settimana“ offrirà conferenze, spettacoli culturali, rassegna di auto storiche, regatine di radiomodelli nello specchio d’acqua della Darsena , incontri di basket a tre, presentazioni di libri (tra i quali “I fari di Toscana e Liguria” di Elisabetta Arrighi e Biancamaria Monticelli) conferenze sulla cucina e in chiusura, la fanfara dell’Accademia Navale prima del trasferimento nell’istituto dove avrà luogo la cerimonia finale.

LE REGATE:

Gli Open Skiff (raduno; interzonale) presso il Circolo Nautico il 20 e il 21; Wmg Foil al Centro Wmdsurf 3 Ponti (20 e 21); iFlyingJunior al Circolo Nautico Quercianella (20 e 21); iFireball al Circolo Nautico Castiglioncello (20 e 21); la classe Star al Circolo Velico Antignano – Sezione Velica – (20 e 21); gli Optimist al Circolo Velico Antignano (il 21); J24 alla Lega Navale (il 27 e 28); i Tridente 16 – Naval Academies· Regatta al Circolo Velico Antignano – Accademia Navale (dal 26 al 28); gli Open Skiff (regata nazionale) al Cn Livorno (dal 26 al 28); Martin 16 / MR2.4 I Hansa 303 al Gruppo Vela Assonautica. In calendario (il 28) la Regata d’altura Ore e Rating (Fiv) e l’avvincente Ran, Regata Accademia Navale, che prevede una navigazione di 630 – miglia da Livomo a Porto Cervo, poi Capri e rientro a Livorno (base allo Yacht Club). La partenza della Ran è fissata alle 19,30 del 24 aprile nelle acque della Terrazza Mascagni. Dal 20 al 2.8 al Molo Mediceo saranno poi ormeggiate le vele d’epoca della Marina Militare.