Adelante Pedro (con juicio)

LIVORNO – Non è facile e non è nemmeno scontato: ma il passo avanti di cui parliamo qui sopra sulle concessioni (temporanee) di aree a Lorenzini e Sintermar nel comitato portuale, pur non essendo la definitiva soluzione per gli assetti della sponda Est della Darsena Toscana è un passetto avanti. E l’esortazione che Manzoni (Promessi Sposi) mette in bocca al cancelliere Ferrer quando in carrozza tra il popolo in rivolta chiede al cocchiere Pedro di andare avanti con giudizio, sembra l’invito di tutto il porto a Luciano Guerrieri: vai avanti, la strada è quella giusta, questa volta piano piano farai tombola.

A palazzo Rosciano si lavora con il cesello sulla sponda Est: c’è ancora da piazzare il TCO (sul molo Italia, l’ultima idea?) da rosicchiare spazio alla Cpl alla Paduletta (ma Raugei è ragionevole) da allargare le aree definitive per Sintermar (Grimaldi) e Lorenzini (MSC).

Ma da palazzo Rosciano filtrano valutazioni in positivo su tutti i protagonisti, nessuno dei quali arroccato. Tanto da far ipotizzare addirittura la nascita anche di qualche forma di collaborazione.

Adelante Luciano, buon lavoro.

A.F. La Gazzetta Marittima