Doganieri ai corsi universitari

FIRENZE – Sono stati rinnovati lunedì scorso gli accordi di collaborazione tra il direttore territoriale dell’Agenzia delle Dogane per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Roberto Chiara e il direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, Andrea Simoncini, volti a valorizzare l’aggiornamento, la riqualificazione e la formazione dei professionisti in materia tributaria.

Il dipartimento ha attivato, per l’anno accademico 2021/2022, il Corso di aggiornamento professionale “Novità normative e giurisprudenziali di diritto tributario internazionale” e il Corso di perfezionamento post-laurea “Il transfer pricing nei gruppi di imprese”. Il Corso di aggiornamento è rivolto sia ai laureati in materie giuridiche ed economiche, sia ai non laureati. Si articolerà in tre lezioni di quattro ore ciascuna (per un totale di dodici ore di attività) nel mese di novembre 2021 in modalità di didattica a distanza. Il Corso di perfezionamento, invece, la cui partecipazione è riservata ai laureati in materie giuridiche ed economiche, si svolgerà un giorno a settimana da marzo a giugno 2022 e si articolerà in 14 lezioni per un totale di 52 ore di attività.

Gli accordi di collaborazione prevedono da un lato l’intervento ai corsi di funzionari doganali in qualità di docenti e dall’altro lato la possibilità per i dipendenti ADM di parteciparvi, a titolo personale, con un costo di iscrizione agevolato.

L’Agenzia punta in questo modo a incentivare la formazione permanente del proprio personale nello specifico settore del diritto tributario, considerato rilevante nello svolgimento delle attività doganali quotidiane.