Palazzo Rosciano si apre alla città

In occasione di “Porto Aperto”, domenica 19 dicembre ci saranno visite guidate allo storico palazzo settecentesco, organizzate insieme all’associazione Itinera

Domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 16, l’Autorità di sistema portuale di Livorno apre le porte di Palazzo Rosciano alla cittadinanza. Costruito nel 1672 e ricostruito nel 1747 dopo un terremoto, il palazzo è il tipico esempio di residenza settecentesca della ricca borghesia mercantile ed è oggi il quartier generale dell’autorità portuale, cui la riforma della legge 84/94 del 2016 ha attribuito la governance dei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia Isola.

L’iniziativa si colloca nella quindicesima edizione del progetto di apertura dei porti del sistema alle città, Porto Aperto, e viene promossa in collaborazione con la società Itinera e l’associazione Guide Labroniche nell’ambito del programma “L’anima dei Palazzi”, che prevede la visita anche ad altri palazzi storici di Livorno, come per esempio Palazzo Huigens e Villa Maria.

L’evento, promosso dall’autorità portuale, consentirà ai cittadini di visitare per un giorno gli uffici dell’ente, a cominciare dalla suggestiva Sala Giuliano Gallanti, intitolata all’ex presidente dell’Autorità portuale di Livorno.

Per Info e prenotazioni contattare la cooperativa Itinera il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30, al seguente numero di telefono: 0586/894563 o al cellulare: 3487382094.