TDT, due nuove linee

LIVORNO – Poco clamore ma molti fatti: è questo il risultato concreto dei traffici container del porto, dove su entrambe le sponde della Darsena Toscana si lavora in crescendo malgrado la crisi internazionale della coda della pandemia e della tragica guerra in Ucraina.

L’ultima novità spetta al Terminal Darsena Toscana, che in pochi giorni ha avviato due nuovi servizi: uno settimanale dedicato di MSC con toccate Genova-Livorno-New York (utilizzando unità da circa 3 mila TEU) ed uno dal joint tra Hapag Lloyd e Zim tra Livorno e i porti della West Coast dell’America del Sud attraverso il canale di Panama, anch’esso con unità da circa 3 mila TEU e con partenze settimanali.

Come ci ha confermato Marco Mignogna, direttore generale del TDT, si tratta di servizi dedicati che sono nati per aggirare il congestionamento nei porti maggiori dell’emisfero oltre l’Atlantico, che riguarda in particolare le grandi e grandissime navi. Le ricerche di mercato hanno confermato che servizi di questo tipo possono operare fattivamente sia in export che – in particolare con il Sud America – in import nel settore dell’alimentare e del reefer.

La Gazzetta Marittima