Confindustria con Confetra protocollo d’intesa

Domani giovedì 22 nella sede di Spedimar-Confetra (via Strozzi 1 Livorno) Confindustria Toscana e Confetra Toscana sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa per rafforzare l’integrazione delle loro attività istituzionali.

Il cavaliere del Lavoro Piero Neri, nella sua veste di vicepresidente regionale incaricato dal presidente di Confindustria Toscana, Maurizio Bigazzi, e la dottoressa Gloria Dari, presidente di Confetra Toscana, sottoscriveranno un’Intesa che conferma l’identità di obiettivi per il potenziamento delle infrastrutture, indispensabile per il rilancio economico del territorio ed in particolare per la reindustrializzazione della costa toscana.

Nel protocollo – dice la nota – si conviene di dare continuità al metodo di lavoro avviato lo scorso primo dicembre con il Convegno di Confetra Toscana, che ha consentito di conseguire i concreti risultati ufficializzati nel recente incontro con la viceministra Teresa Bellanova.

Restano quindi confermate le due priorità: dare impulso e continuità, contando anche sul sostegno verso la Regione ed il Governo delle rispettive Confederazioni regionali e nazionali, alle azioni per la realizzazione delle connessioni ferroviarie e stradali necessarie a valorizzare Darsena Europa e predisporre proposte di merito perché “l’idea” del rilancio industriale e manifatturiero del territorio divenga “progetto” sostenuto, anche, dalla conclusione positiva del riconoscimento Ministeriale della Zona Logistica Semplificata.

Sul tema dei servizi nautici intanto la stessa Bellanova ha confermato nei giorni scorsi che è essenziale rimangano sotto il controllo e la configurazione di “pubblici”.

Quanto al ruolo e alla natura specifiche delle Autorità di Sistema Portuale Bellanova ha riaffermato la necessità della “loro natura pubblica e la centralità del bene pubblico rappresentato dai nostri porti”. La viceministra ha annunciato inoltre l’imminente disco verde al Regolamento al Codice della Navigazione.