La Cilp lascia l’Alto Fondale alle crociere

LIVORNO – In Comitato di Gestione dell’AdSP è stato fatto un altro passo di ridefinizione delle aree del porto dedicate al traffico multipurpose.

Sarà bene riassumere: a sette mesi dall’avvio del procedimento varato dall’AdSP e dopo mesi di interlocuzioni con i terminalisti, finalmente partito l’ aggiornamento sulla “riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi destinati alle attività portuali presso la Sponda Est della Darsena Toscana, con correlata ipotesi di delocalizzazione”, e relativi provvedimenti per l’Alto Fondale – da mesi contesa tra navi Grimaldi, cellulosa e crociere – e spazi limitrofi.

Il rapporto dell’AdSP dopo l’ultimo Comitato di Gestione recita che “il provvedimento è nato con un duplice obiettivo:

    liberare le aree ricomprese nel porto passeggeri (Calata Orlando e Alto Fondale) – dando dunque attuazione al provvedimento di aggiudicazione della gara per la selezione del socio di maggioranza della Porto di Livorno 2000 – e

    mettere ordine sulla Sponda Est della Darsena Toscana, favorendo così un allineamento delle attività portuali alle previsioni del PRP funzionali, in particolare, all’entrata in esercizio della Darsena Europa”.

Il dirigente del demanio,  Fabrizio Marilli ha presentato la nuova articolazione di spazi e banchine: piena delocalizzazione della Cilp dall’Alto Fondale, area da destinarsi successivamente alla Porto di Livorno 2000 per le crociere.

    Con una ordinanza congiunta AdSP – Capitaneria di Porto, le banchine 15 C e 15 D e le aree retrostanti della Sponda Est della Darsena Toscana verranno affidati alla disponibilità della Cilp che in cambio rinuncerà agli accosti 46 e 47 dell’Alto Fondale.

Durante questa prima fase temporale, la Cilp potrà avviare i lavori di ammodernamento delle aree in radice della Sponda Est, ai fini della loro assegnazione, prevedibilmente per l’anno nuovo, al traffico di Grimaldi, oggi l’Alto Fondale.

La seconda fase, da avviare sulla base di un ulteriore provvedimento, prevede la successiva retrocessione della Cilp dalle aree in concessione sulla radice dell’Alto Fondale, ovvero degli accosti 45, 44 e 43. Che rientreranno nella disponibilità dell’AdSP perché siano successivamente riaffidati alla Porto 2000 assieme alle banchine 46 e 47.

L’ultima fase temporale prevede la rinuncia da parte di Cilp dei magazzini in possesso dell’Alto Fondale. Che saranno restituiti all’AdSP una volta completato il raddoppio dei magazzini MK, probabilmente entro l’anno prossimo visto che i lavori comportano molta prefabbricazione.