Più rinfusi, aspettando dove andranno

Ci sono dati ufficiali completi, ma la registrazione   degli arrivi delle navi fatta dall’Avvisatore della torre blu del porto confermano che il Terminal della Calata Orlando dedicato ai rinfusi (TCO) sta lavorando a pieno ritmo, malgrado le problematiche delle materie prime “povere” che angustia specialmente il settore delle piastrelle.

Tira come sempre il cippato, cioè il tritume di legno che alimenta la produzione dei pellets per le stufe  : e continuano a tirare i materiali d’escavo destinati alla Laviosa per le lettiere dei gatti  , un business tutt’altro che marginale nel comparto dei servizi agli animali domestici.

C’è molta attenzione adesso al piano di riorganizzazione delle aree varato con ordinanza congiunta tra l’AdSP e la Capitaneria di Porto.

Sul piano, come avevamo rilevato tre giorni fa, c’è stata una pronta correzione di una svista destinata all’accosto 15, ma non riguarda il TCO: che invece sembra definitivamente destinato alla banchina Nord del Molo Italia, con una probabile estensione anche in area zona K.

Si sta studiando da parte del management del TCO tempi e modalità di trasferimento nella nuova destinazione, con qualche problema per le aree di servizio, che sembrerebbero in totale inferiori a quelle attualmente disponibili sulla Orlando (33 mila mq contro meno di 30 mila per quelle nuove).