Gruppo FS, nuovi collegamenti internazionali per le merci tra Germania e Italia

Dal 22 febbraio TX Logistik aumenterà da quattro a sei il numero di viaggi settimanali di andata e ritorno sulla tratta tra Rostock e Verona

Roma – Il Gruppo FS aumenta i traffici merci in Europa, tra Germania e Italia. Dal 22 febbraio TX Logistik, la società di logistica ferroviaria del Polo Logistica – Gruppo FS Italiane, aumenterà da quattro a sei il numero di viaggi settimanali di andata e ritorno sulla tratta tra Rostock e Verona. Il motivo della maggiore frequenza è l’aumento della domanda di trasporti di rimorchi su rotaia.

Nelle prime settimane dell’anno, TX Logistik ha già incrementato il numero di treni per l’Italia su altre tratte. Il collegamento tra Lipsia e Sommacampagna-Sona, una decina di chilometri a ovest di Verona, è stato incrementato con altre due corse andata e ritorno da otto a dieci a settimana. Ulteriori treni intermodali circolano anche da Lubecca al nord Italia. Tra il Baltic Rail Gate nella città anseatica e il terminal Quadrante Europa di Verona, TX ha aggiunto un ulteriore ottavo viaggio di andata e ritorno al servizio.

Per il secondo collegamento di Lubecca con l’area metropolitana di Milano, il numero di viaggi di andata e ritorno è stato aumentato da due a quattro. Al posto di Melzo verrà ora servito il terminal di Segrate. Il terminal è ancora più vicino alla metropoli di Milano e alle aree industriali di Bergamo e Brescia. Da qui, inoltre, sono utilizzabili numerosi collegamenti Mercitalia verso altre destinazioni della rete ferroviaria italiana, ad esempio verso Roma, Napoli e la Sicilia.