Cluster marittimo a confronto con le istituzioni: il workshop Assiterminal

La giornata di lavoro in programma il prossimo 18 aprile a Roma presso la sede della Federazione del Mare a Palazzo Colonna

Un confronto con il cluster marittimo nazionale sul tema della “portualità Italia a servizio del Paese”. Lo organizzerà Assiterminal il prossimo 18 aprile a Roma presso la sede della Federazione del Mare a Palazzo Colonna. L’incontro sarà suddiviso in due momenti: il primo valorizza le aziende, le sfide organizzative e gli investimenti che si stanno mettendo in campo per sostenere modelli di business in continuo cambiamento, in un contesto di strutture di costi in aumento e di incertezze.

Il programma

Il secondo momento è dedicato al confronto con la politica e il mondo associativo. In particolare, dal confronto con i rappresentanti del governo Assiterminal attende risposte concrete e efficaci a partire dal problema dell’aumento dei costi dei canoni concessori rispetto al quale l’associazione ha evidenziato di aver ricevuto rassicurazioni dall’esecutivo sinora non seguite dai fatti.

Al centro del confronto ci saranno anche le sfide con cui si deve confrontare il terminalismo italiano: gli effetti dell’integrazione nella logistica, il mancato compimento della riforma della governance portuale e di processi efficaci di pianificazione, gli stravolgimenti geopolitici, la concorrenza della sponda sud del Mediterraneo e la transizione energetica.