MSC Rachele: Livorno debutta anche per l’India

LIVORNO – Quasi in silenzio, ma con un peso economico che andrà velocemente aumentando: è stato con queste prospettive il debutto nei giorni scorsi, con la fullcontainer “MSC Rachele”, del nuovo servizio di linea dal terminal Lorenzini & C. della Darsena Toscana ai porti del Medio ed Estremo Oriente indiano, con la seguente rotazione: Abu Dhabi – Jebel Ali – Nhava Sheva – Mundra – Djibouti – King Abdullah Port – Gioia Tauro – Leghorn – Genoa – Barcelona – Valencia – Salerno – Gioia Tauro – Marsaxlokk – King Abdullah Port – Jeddah.

Come noto Nhava Sheva è il secondo porto container del’India per specializzazione, nei pressi del porto antico della vecchia Bombay (oggi Mumbai). L’altro porto indiano toccato, Mundra, è nel distretto del Gundjarat, uno dei più importanti scali privati dell’intero paese.

Per il porto di Livorno si tratta di uno dei pochi collegamenti con il Far East, che tra l’altro ha importanti scali intermedi in Mar Rosso con i pesi arabi in forte crescita economica e di importazioni. Il suo avvio con la più grande compagnia di container al mondo, conferma non solo il dinamismo di MSC ma anche il ruolo che per la compagnia del Gruppo Aponte riveste il terminal dell’abbinata Lorenzini/Grifoni.