Msc tratta per acquisire il 49 per cento di TK Logistik

Grazie a una partnership con Ferrovie, che la controlla, il gruppo armatoriale starebbe trattando per entrare come socio di minoranza nella società logistica operativa in Nord Europa

Il gruppo Msc starebbero in trattative per rilevare dal gruppo Ferrovie dello Stato una quota del 49 per cento del gruppo logistico tedesco Tx Logistik.

L’operazione di acquisizione non sarebbe un vero e proprio acquisto “dall’esterno”, visto che Tx Logistik è sì controllata al cento per cento da Mercitalia, il braccio cargo di Ferrovie, ma a settembre scorso Msc e Fs hanno previsto collaborazioni del genere firmando un memorandum in cui sono previste partnership commerciali del genere, permettendo alle società ferroviarie di Msc – Medlog e Medway – di entrare nei mercati nordeuropei dove Fs è già presente. Un accordo strategico quello di settembre scorso, volto a lavorare insieme su terminal portuali, treni e appalti di gestione, che sta per cominciare, a quanto pare, a dare i suoi frutti.

Tx Logistik, guidata dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, è una grossa azienda logistica fondata nel 1999. Ha un fatturato di 250 milioni di euro e opera con 20 mila treni. È attiva nei paesi in cui Msc non è ancora presente in pianta stabile (essendo operativa principalmente in Italia): Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia e Olanda.