Interporto Vespucci, cambio al vertice

LIVORNO – Le soluzioni non ci sono ancora, malgrado siano attese da almeno tre mesi: ma la Regione Toscana, che deve designare i propri rappresentanti nel nuovo consiglio direttivo dell’interporti/retroporto “Vespucci” di Guasticce, dopo una serie di rinvii del consiglio regionale ha fissato per la seduta del 28 e 29 le nomine. Sul filo del rasoio, visto che l’assemblea del “Vespucci” è per il 30.

Secondo il consigliere regionale Gazzetti, che abbiamo interpellato telefonicamente, le designazioni di fatto ci sono già da almeno un paio di settimane e sono la riconferma di Guido Nastasi – attuale presidente in scadenza – e la proposta di un sindaco revisore. Ma è il consiglio regionale che deve ufficializzare.

L’assemblea dovrà anche decidere come si inserirà nel nuovo vertice l’Autorità di Sistema Portuale di Luciano Guerrieri: fino ad oggi rappresentata dal vicepresidente nella persona del maritime consultant Angelo Roma.

Secondo i patti parasociali, la carica di amministratore delegato del “Vespucci” spetta all’azionista di maggioranza, che è adesso l’AdSP. In pensione Bino Fulceri, che rappresentava le banche e che ha rimesso… a galla la barca con una politica di risanamento dei conti, peraltro apprezzata, la designazione da parte di Luciano Guerrieri e dei suoi sembra sarà fatta nel giro di queste ore: il nome che circola è quello del dottor Cioni, con una vasta esperienza anche del settore commerciale sia nazionale che internazionale.

La Gazzetta Marittima