RINNOVO CARICHE SOCIALI ASSIMPRESE

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali presso la sede di Assimprese, con validità biennale come previsto dallo statuto.

I Soci hanno confermato unanimemente come Presidente Federico Barbera e Vicepresidenti Mario Scotto, Carlo Torlai, Yari De Filicaia e Francesco Lorenzini. Segretario il Dott. Bruno Pulcrano.

Nella prossima riunione verranno stabilite le cariche relative al Collegio Sindacale e dei Probiviri.

Barbera, nel prendere la parola, ha ringraziato i Soci e ha riconfermato il perseguimento della linea intrapresa negli anni precedenti ed in particolare si è soffermato sui seguenti punti:

 “E’ importante mantenere l’ottima collaborazione con le Autorità locali e le varie Categorie marittime al fine di un proficuo potenziamento dei rapporti con le istituzioni e non, predisponendo inoltre interventi necessari per trovare soluzioni ai vari problemi, promuovendo iniziative dirette all’incremento ed al potenziamento dei traffici dei porti di Livorno e Piombino, coordinando a tale scopo l’azione degli Associati.

L’Assimprese dovrà potenziare la propria rappresentanza continuando ad inviare i propri esponenti nelle varie commissioni di Enti Pubblici e privati e trattare così nell’interesse degli associati pratiche e questioni aventi rapporti con i bisogni di tutte le categorie portuali

Avendo assunto inoltre la rappresentanza sindacale dei propri iscritti con la partecipazione agli accordi provinciali e al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, è opportuno che l’Assimprese continui a svolgere tale funzione, con l’adesione anche ad altre Organizzazioni, Confederazioni o Associazioni a carattere sindacale generale, ed alle loro emanazioni locali.”

Barbera riferisce degli impegni ed interventi di FISE- UNIPORT volti all’ottenimento di una maggiore visibilità delle aziende portuali e di un loro maggiore riconoscimento e auspica che siano previsti in un prossimo futuro contributi a sostegno delle categorie portuali. Attualmente nel MEF non sono previste risorse a favore delle attività portuali; si dovrà cercare, coadiuvati dalle altre categorie marittime, di ottenere un incontro con rappresentanti del Governo per cercare di risolvere i problemi del settore.

A breve sarà online il nuovo sito web dell’Associazione.