La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile presenta i corsi

GENOVA – C’è chi si imbarcherà su una nave da crociera come “Cuoco di Bordo”, chi invece sarà in su una nave mercantile come “Ufficiale di Macchina”. E poi Tour Expert, Fotografi, Tecnici Superiori per la Logistica e molti altri. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con le sedi di Genova e Arenzano, mette in campo le azioni presentate lo scorso Dicembre con la stesura del “Piano Strategico 2022-2025”, inserendo nel calendario dei corsi quasi 20 percorsi formativi che si andranno ad aprire entro la fine dell’anno. Si punta a cinquecento figure professionali tra giovani donne e uomini.

In questi giorni è aperto il bando di selezione per “Installatore/Manutentore di impianti idraulici e di condizionamento a bordo di navi da crociera”, con scadenza il prossimo 6 Aprile 2022, rivolto a 16 partecipanti. Il corso avrà una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 440 ore di teoria e pratica, e 160 ore di stage in affiancamento on the job a bordo delle navi del Gruppo MSC Crociere. Nelle prossime settimane verranno aperti i bandi di selezione per i corsi FSE di 600 ore per “Pasticcere di Bordo”, “Elettricista di Bordo”, “Tour Expert”, “Adult Animator” e “Hospitality Operator”, ma saranno molti anche i corsi ITS biennali in avvio tra l’estate e l’inizio dell’autunno.

Paola Vidotto, direttore dell’Accademia della Marina Mercantile: «Il mondo marittimo e dello logistica è profondamente cambiato rispetto al passato, e diversa deve essere anche la formazione professionale, perché sia in grado di essere precisa e rispondente alle necessità della blue economy». Nell’ultimo triennio 2019-2021 l’offerta formativa dell’Accademia, articolata nelle 3 macro-aree dei percorsi ITS, percorsi brevi FSE e corsi di IMSSEA ed Ente Radar, ha prodotto: 3.422 allieve e allievi formati, con oltre 120.000 ore di formazione erogata da oltre 300 docenti, in collaborazione con oltre 100 aziende.