Venduta la centrale ENEL di Livorno?

LIVORNO – La voce – perché ancora di voce si tratta – racconterebbe di una avvenuta vendita a un gruppo d’investimenti delle aree della centrale ENEL di Livorno, che si affaccia sia su viale Da Vinci (nella foto, diventato parcheggio di camion a tutte le ore): voce che confermerebbe la cauta notizia circolata l’anno scorso del progetto, sempre da parte dei vertici nazionali ENEL, di fare delle grandi aree della centrale un hub logistico a servizio del porto, grazie anche all’affaccio sul canale industriale.

Di certo c’è che la centrale è di fatto in stand-by da qualche tempo, e viene utilizzata solo quando è necessaria una super-produzione per i consumi locali: l’energia viene dall’arte nazionale ed è riversata in loco. La scelta è stata “pagata” con alcune centinaia di posti di lavoro, grazie anche ad accordi sindacali, con prepensionamenti e con “scivoli” per i meno anziani. In Centrale rimangono solo alcune decine di tecnici addetti alla manutenzione degli impianti interni e della rete locale.

Si avvicina dunque la trasformazione dell’area nell’hub logistico ventilato? Se così fosse, dovranno essere rimossi tutti gli impianti e spianate le aree: un lavoro non certo da fare in pochi mesi. Ma l’hub potrebbe, secondo quello che a suo tempo avevano preannunciato le note dell’ENEL, contribuire a dare respiro alla logistica del porto di Livorno, oggi obiettivamente carente di aree: salvo innescare una concorrenza con i terminal esistenti, come qualcuno teme. (A.F.)