Cecchi (Confindustria): “L’Italia è leader mondiale della nautica”

Nel 2023 il comparto supererà i record del 2022. Il settore è arrivato a 200 mila addetti, con un valore della cantieristica di oltre 7,4 miliardi e un export che vale più di 3,7 miliardi

Roma – Numeri in crescita per la nautica da diporto italiana anche quest’anno. Il settore non conosce battute d’arresto e chiuderà il 2023 superando i già brillanti risultati del 2022. “L’Italia è leader nel mondo – ha detto il presidente di Confindustria nautica, Saverio Cecchi, aprendo i lavori dell’assemblea dei soci a Roma – Nella costruzione di navi da diporto il nostro Paese detiene il 51% del mercato mondiale e siamo leader negli accessori e nei battelli pneumatici. Il settore è arrivato a 200 mila addetti, con un valore record della cantieristica di oltre 7,4 miliardi. Il nostro export vale più di 3,7 miliardi e l’Italia è prima tra i paesi esportatori”.
Cecchi ha chiesto al governo di inserire un rappresentante dell’industria nautica nel panel dei 10 esperti che devono aggiornare il Piano del mare, sottolineando il “ruolo marginale” della nautica nel documento. “Questo – ha aggiunto – non rappresenta assolutamente la forza occupazionale del settore. Il contesto normativo è fondamentale, come lo è quello regolamentare. Vanno adeguate le regole, incentivati gli investimenti, ammodernate le infrastrutture”.
Cecchi ha quindi poi sottolineato la necessità di “favorire la concorrenza anche nel mondo della ricerca, non commettendo l’errore che l’Europa ha fatto per l’automotive, garantendo al contempo condizioni che consentano gli investimenti”.
Il ministro del Mare, Nello Musumeci, ha detto che “servono nuovi posti barca rispetto agli attuali 170mila: è assurdo che il turista da diporto debba scegliere le coste di altri paesi per l’indisponibilità delle nostre realtà”.
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, infine, ha spiegato che il governo sta lavorando a una norma, riguardante la blue economy, “che possa dare spinta a un settore che sta volando”.